Leggerezza e resistenza
Pinguin 38: prestazioni di alto livello, precisione in ogni dettaglio
Il Pinguin 38 è un’imbarcazione da regata altamente performante, costruita con materiali avanzati per garantire leggerezza e resistenza. Lo scafo, la coperta e i rinforzi strutturali sono realizzati in sandwich di resina vinilestere e un mix di fibra di vetro E, Kevlar e carbonio, con un’anima in PVC a densità variabile incollata sottovuoto. Le paratie in sandwich PVC-carbonio hanno una finitura trasparente, mentre gli elementi strutturali sono assemblati con adesivo metacrilico per una maggiore rigidità.
L’appendice include una deriva con lama passante in Weldox, che incorpora il serbatoio del gasolio, un siluro in piombo all’antimonio e un timone in carbonio con cuscinetti autoallineanti JP3. La barra è in mogano e carbonio con prolunga Spinlock.
L’armamento prevede un albero in carbonio frazionato 9/10 con due ordini di crocette, sartie in tondino e un bompresso in carbonio per Code 0 e Gennaker. Il boma è in alluminio con paranco tesabase interno, mentre il vang è rigido Hall Spars.
L’attrezzatura di coperta è di alto livello, con winch Lewmar, stopper, rotaie su sfere e un sistema di rinvii ottimizzato per il controllo delle vele. La sicurezza è garantita da draglie in acciaio e pulpiti custom.
Il motore è un Volvo Penta Sail Drive da 28 HP con elica Flex-o-Fold, mentre l’impianto elettrico include un quadro a 16 utenze, batterie da 400 A, alternatore da 60 A e luci a LED certificate RINA & ORC. Sono presenti pannelli solari e strumentazione avanzata NKE, con trasduttori, pilota automatico Gyro2 e VHF Icom.
Gli interni, ottimizzati per la regata, offrono 6 posti letto tra due cabine poppiere, cuccette marine e una prua attrezzata con WC marino. La cucina è completa di frigo marino con scambiatore di calore, lavello e fornello basculante.
Il Pinguin 38 ha ottenuto importanti risultati in regata, vincendo numerose competizioni IRC e Open tra il 2006 e il 2008, tra cui la Moby Roma Giraglia, dove ha stabilito un record assoluto.
L’essenza della navigazione, senza compromessi.
Anno | 2006 | Scafo | Vetro/Kevlar + Vinilestere, PVC |
LOA | 11,6 m | Albero | Carbonio + Epossidica |
Lwl | 10,3 m | Boma | Carbonio + Epossidica |
Bmax | 3,4 m | Bompresso | Carbonio + Epossidica |
Draft | 2,65 m | Deriva | Weldox + Piombo |
SA up | 100 m^2 | Timone | Carbonio + Epossidica |
SA down | 195 m^2 | Motore | Volvo MD 2030 (28 Hp) |
Dislocamento | 4 000 kg | Serbatoio Gasolio | 80 l |
Zavorra | 1 850 kg | Vel. a motore | 7,5 kn |