Orion
Piano Velico / Sala Macchine
Anno | 1910 | SA up | 1200 m^2 |
LOA | 49,5 m | SA dn | 1800 m^2 |
Lwl | 27,5 m | Dislocamento | 210 t |
Bmax | 7,5 m | Motore | 2x 420 HP |
Draft | 4,2 m | Vel. a motore | 12 kn |
Design Details
Seguendo la richiesta dell’ armatore nel corso del 2006 di analizzare le prestazioni a vela è stata fatta una ricerca presso gli archivi di Camper & Nicholson e fotografi dei primi del ‘900.
Disegni e proposte progettuali originali sono stati valutati e, nel rispetto dello spirito classico, ipotizzati aggiornamenti mirati a riportare il piano velico agli intenti originari, cercando altresì di migliorare le prestazioni.
L’ indagine ha interessato principalmente dimensioni dell’ alberatura, distribuzione della superficie velica e interazione aerodinamica delle vele nelle diverse andature.
Le varie opzioni sono state quindi validate nella galleria del vento della Wolfson Unit a Southampton.
Le soluzioni finali sono state infine realizzate e testate dalla veleria Plus, con l’ ottimizzazione delle manovre e costruzione di nuovi Topyard e Tangone costruiti in legno di Bamboo.
I risultati ai successivi raduni di Cannes, Antibes, Mahon, etc. sono stati ottimi: Orion ha finalmente trovato una nuova forma e le prestazioni notevolmente migliorate hanno permesso un vittorioso confronto con Mariette fino ad allora irraggiungibile.
Un altro intervento svolto nel 2010 ha interessato invece la Sala Macchine che è stata ridisegnata conservando i motori originali ma con nuova disposizione e nuovi riduttori, linee d’ asse ed eliche.
Grazie alla maggiore efficienza ed a un migliore isolamento di rumore e vibrazioni le prestazioni sono aumentate del 5% ma sopratutto il rumore è stato ridotto del 20% e i consumi del 35%.
Leave a Reply