Mucillagine Rosa
Cori 50 - Allestimento
Anno | 1990 | Progetto | Paolo Cori |
LOA | 15,24 m | Interni | Egidio Di Rosa |
Lwl | 14,50 m | Scafo | Vetro/Carbonio + Vinilestere, PVC |
Bmax | 5,4 m | Deriva | Lama in acciaio + Piombo |
Draft | 2,7 m | Timone | Carbonio |
SA up | 190 m^2 | Motore | 45 Hp |
SA dn | 400 m^2 | Serb. Gasolio | 200 L |
Dislocamento | 7 000 kg | Vel. a motore | 9 kn |
Zavorra | 2 200 kg | Serb. Acqua | 600 L |
Design Details
Il progetto nasce all’ inizio degli anni ’90 dal desiderio di un armatore stanco delle logiche perverse dei regolamenti che impongono vincoli sempre più assurdi e costosi, col desiderio di poter utilizzare liberamente i parametri che influenzano le prestazioni di una barca a vela.
Il disegno é affidato a Paolo Cori, autore già di barche velocissime e plurivittoriose, primo fautore di un evoluzione del concetto classico di ULDB con particolare attenzione, al di là di potenti forme di carena, ad un nuovo centraggio delle appendici e distribuzione del piano velico.
Alla richiesta iniziale di poter andare a vela con il minimo sforzo e senza inutili complicazioni, segue un inevitabile utilizzo in regata, pieno di successi ma sempre con equipaggio familiare e amatoriale; alcuni dei risultati ottenuti nella stagione agonistica 1995:
1° di classe “Corsica per due”
1° Reale ”Viareggio-Bastia-Livorno”
1° Assoluto ”Giraglia” dove per la prima volta nella storia della più antica regata italiana un’ imbarcazione si é aggiudicata tutti i trofei in palio vincendo in tempo reale e in tempo compensato classi IMS e CHS, classifica overall, premi speciali e trofeo Challenger.
Dal 1996 la barca passa di proprietà ad una scuola di vela dell’ alto Adriatico e utilizzata per corsi di formazione, vacanze-scuola e charter.
Leave a Reply