Pinguin 38
Assuntina
Anno | 2006 | Scafo | Vetro/Kevlar + Vinilestere, PVC |
LOA | 11,6 m | Albero | Carbonio + Epossidica |
Lwl | 10,3 m | Boma | Carbonio + Epossidica |
Bmax | 3,4 m | Bompresso | Carbonio + Epossidica |
Draft | 2,65 m | Deriva | Weldox + Piombo |
SA up | 100 m^2 | Timone | Carbonio + Epossidica |
SA dn | 195 m^2 | Motore | Volvo MD 2030 (28 Hp) |
Dislocamento | 4 000 kg | Serb. Gasolio | 80 L |
Zavorra | 1 850 kg | Vel. a motore | 7,5 kn |
Design Details
Jolie Rouge nasce dal desiderio di uscite giornaliere e sportive nella massima semplicità, anche in equipaggio ridotto: una barca progettata per il divertimento ed il relax.
La scelta di un armo con albero privo di sartie e sola randa, nella tradizione dei catboat del New England, ha permesso di avere un ampio pozzetto occupato solo in parte dalle manovre, senza sacrificare né facilità di conduzione né possibilità di riposare comodamente sdraiati e di ospitare passeggeri.
Il boma a wishbone è la logica conseguenza di questa filosofia, consentendo oltretutto un controllo ottimale della randa in tutte le andature con minori sollecitazioni sull’albero. E’ previsto inoltre l’armo di un gennaker sul bompresso retrattile.
La carena, pur presentando richiami classici come il cavallino accentuato e lo specchio di poppa inverso – dal quale si apre la spiaggetta di poppa – ha linee moderne che, unite al dislocamento leggero e alle appendici ad alto allungamento, permettono buone accelerazioni e piacevoli velocità in tutte le andature.
Deriva e timone possono essere facilmente retratti per la navigazione in bassi fondali o rimossi per l’alaggio, consentendo il trasporto su carrello stradale o container.
Anche il motore elettrico offre una serie di vantaggi: silenzioso, affidabile e meno inquinante, consente una diversa disposizione degli interni che lascia vivibile la porzione centrale dello scafo, di solito destinata a motore, marmitta e serbatoio. Le batterie – caricate sia da solare che da banchina – sono alloggiate in un gavone tecnico a prua del timone, che ospita tutti gli altri impianti di bordo.
In questo modo gli interni, nella loro essenzialità, risultano inusualmente accoglienti per una barca di questa stazza. Vi trovano infatti spazio 4 posti letto, divisi tra la cuccetta di prua e lo spazio centrale della barca che può accogliere l’equivalente di un letto matrimoniale.
Leave a Reply